InterAttivaMente – Laboratori-gioco alla Cittadella Galileiana

Museo degli Strumenti di Fisica 28 Giugno 2024

La scuola è finita, l’estate si avvicina e il Museo degli Strumenti per il Calcolo, il Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica e le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”, in collaborazione con CoderDojo e con il patrocinio del Comune di Pisa, vi vogliono salutare con InterAttivaMente, un pomeriggio di laboratori-gioco a ingresso gratuito che va ad arricchire gli eventi del Giugno Pisano.

Le porte si apriranno alle 16.30 e le nostre attività proseguiranno fino a sera concludendosi con una conferenza-spettacolo e con le osservazioni astronomiche.

Queste le attività proposte dal Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica:

Venerdì 28 giugno

Cittadella Galileiana, Largo Padre Renzo Spadoni (area dei Vecchi Macelli)

dalle 17 alle 19

• Dal micro al macro

Per capire la vita e il suo funzionamento dobbiamo partire dal molto piccolo: cos’è, come si definisce la cellula? E come funziona? Scopriremo le strutture, le scale dimensionali, vedremo gli effetti di respirazione e fotosintesi e cercheremo minuscoli viventi in una goccia d’acqua.  Studieremo insieme i processi chimici della respirazione e con degli esperimenti simuleremo la produzione di ossigeno e anidride carbonica.

• Facciamo il punto sul Sole

Come ci appare il sole se lo osserviamo con gli appositi strumenti? Perché non è sempre uguale e a cosa serve studiare i suoi cambiamenti? Osserviamo le variazioni e il tipo di attività solare nel tempo e ricostruiamo il ciclo di attività solare.

Età: dagli 11 anni in su

Durata: 30 minuti (4 turni)

• La fisica degli occhiali da sole

La luce è un fenomeno naturale con cui abbiamo a che fare ogni giorno, ma molte delle sue proprietà sono poco conosciute: energia, lunghezza d’onda e polarizzazione ci descrivono come vediamo il mondo.

alle 21:30

Polvere di stelle: alla ricerca delle origini della vita

Conferenza-spettacolo a cura delle biologhe Chiara Marchegiano e Silvia Scali.

a seguire

Osservazioni astronomiche

Con il supporto dei collaboratori della Ludoteca Scientifica verrà offerta la possibilità di osservare il cielo al telescopio.

Età: dai 6 anni in su

Tutte le attività sono accessibili a persone con disabilità.

Si richiede la prenotazione scrivendo a: ludotecascientifica@gmail.com

Per maggiori informazioni: Tel. 050 2214861 / 320 0403946

Scopri tutte le altre attività