Incontro di formazione “Scienza, musei e società” e presentazione offerta educativa Sistema Museale 2019-20
Museo degli Strumenti di Fisica 19 Settembre 2019
Orto e Museo Botanico (Via Roma, 56)
19 settembre 2019 – ore 16:00
Aula Magna del Polo Nobili
Il 19 settembre 2019, i docenti delle scuole saranno accolti all‘Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, per un incontro di formazione tenuto dalla dottoressa Elena Canadelli, dal titolo “Scienza, musei e società. Le sfide della museologia contemporanea” e alla presentazione dell’offerta didattica e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2019-2020 del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.
L’incontro, che garantirà ai partecipanti il riconoscimento di crediti formativi, si concluderà con una visita guidata all’Orto e al Museo.
Elena Canadelli insegna storia della scienza e museologia naturalistica all’Università di Padova, è Associate Editor della rivista Nuncius. Journal of the material and visual history of science e collabora con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. I suoi temi di ricerca spaziano dalla museologia scientifica allo studio della dimensione visuale della scienza e alla storia delle comunità scientifiche in Italia tra Otto e Novecento.
Tra storia e prospettive attuali, i musei naturalistici e tecnico-scientifici sono al centro del dibattito museologico contemporaneo. Attraverso alcuni casi di studio, nel corso dell’incontro verranno presentate le potenzialità di questi musei per la comprensione dei complessi rapporti tra scienza e società e per lo sviluppo di programmi interdisciplinari, all’incrocio tra le due culture, quella umanistica e quella scientifica.
Dopo l’intervento della dottoressa Canadelli il personale dei Servizi Educativi sarà a disposizione degli insegnanti per ogni approfondimento necessario.
Per la visita guidata all’Orto e/o al Museo Botanico, a cura degli operatori specializzati del Sistema Museale di Ateneo, è gradita la prenotazione, da effettuare scrivendo a educazione@sma.unipi.it